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VW TOURAN TSI – Impianto Vialle LPdi

VW TOURAN TSI - Impianto Vialle LPdi

Con lo sviluppo del sistema LPdi ancora una volta Vialle ha confermato la sua leadership tecnologica come produttore di combustibili alternativi e di sistemi a GPL. Il sistema LPdi è un successivo sviluppo del nostro sistema LPI, che inietta GPL direttamente in forma liquida nel collettore di aspirazione, invece di vaporizzarlo come avviene nei sistemi convenzionali. Proprio come nel sistema LPI, il nuovo sistema LPdi mantiene il GPL allo stato liquido durante tutto il processo, ma le valvole di aspirazione vengono bypassate, il che lo rende adatto ai più recenti motori ad iniezione diretta. Il sistema introduce il GPL direttamente nei cilindri attraverso gli iniettori benzina originali. Per questo sistema innovativo sono stati sviluppati e brevettati diversi nuovi componenti.

Vantaggi
Il sistema LPdi Vialle ha diversi vantaggi. La manutenzione non è necessaria perché, grazie al sistema di iniezione diretta, non ci sono filtri da sostituire ed inoltre non vengono apportate modifiche al sistema di raffreddamento. Grazie all’iniezione liquida la potenza del motore a GPL rimane uguale a quella a benzina. L’utilizzo del sistema ad iniezione diretta con GPL eco-compatibili può portare ad una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 10%. Sia per i veicoli nuovi che per quelli già esistenti, l’istallazione del sistema LPdi consente di mantenere la conformità alla norma sulle emissioni EURO5. L’iniezione diretta permette inoltre di dosare con precisione la quantità di carburante necessaria; questo assicura piena operatività al motore, a tutto vantaggio dei consumi e delle prestazioni.

Tecnologia
Il sistema LPdi si avvale dello stesso tipo di serbatoio con pompa a membrana integrata utilizzato dall’LPi. La pompa aumenta la pressione nel sistema e provvede alla circolazione del GPL liquido. Il cuore del sistema LPdi è il meccanismo FSU (Fuel Selector Unit) che permette di passare senza problemi da benzina a GPL. Benzina e GPL vengono introdotti nella FSU ed il carburante scelto è trasferito alla pompa originale ad alta pressione che aumenta la pressione a più di 100 bar prima che l’iniezione venga avviata. Il sistema è unico in quanto il motore viene avviato utilizzato direttamente a GPL. Il sistema di alimentazione a benzina serve solo da appoggio, nel caso il serbatoio del GPL risultasse vuoto. Ovviamente il conducente è libero di passare da un carburante all’altro premendo sull’interruttore di selezione manuale fornito da Vialle. Il GPL ha la proprietà fisica che, a certe condizioni, può evaporare per effetto del calore e dell’elevata temperatura. Ciò può comportare tempi di avvio leggermente più lunghi rispetto a quelli cui si è abituati con i motori a benzina. Al fine di minimizzare questo effetto,su alcuni modelli la pompa del GPL viene attivata nel momento in cui la portiera si apre, al fine di ottenere da subito un accumulo di pressione nel sistema. Questo aumento di pressione permette a qualsiasi combustibile in forma gassosa di essere ricompresso in forma liquida.

Disponibilità
LPdi è un sistema generico adatto a molti tipi di veicoli. Prima di qualsiasi introduzione sul mercato Vialle applica rigorosi test e procedure di certificazione. Ad oggi il sistema LPdi è disponibile per i motori del Gruppo VAG (Audi, Seat, Skoda e Volkswagen).

Honda CR-V – Impianto Vialle LPI

Honda CR-V - Impianto Vialle LPI

Il carburante liquido circola per mezzo di una pompa immersa nel serbatoio ed arriva agli iniettori e, nello stesso modo di quanto avviene con la benzina, l’eccedenza di GPL ritorna in serbatoio. La pompa aumenta la pressione del GPL in circuito per prevenire la formazione di vapori nel sistema di alimentazione. Nel serbatoio è posizionata la multi-valvola che contiene la valvola di riempimento all’80%, la valvola di carico, la valvola di sicurezza e la valvola di non ritorno. Quest’ultima valvola, permette il ritorno del GPL in serbatoio. Il carburante passa attraverso la pompa e quindi entra nel gruppo regolatore di pressione che mantiene la pressione un po’ più elevata rispetto al valore di pressione esistente nel serbatoio; il valore di questa pressione è monitorato da un sensore posizionato nel regolatore.

Il sistema LPi utilizza tutte le strategie di funzionamento contenute nel modulo elettronico di iniezione del motore a benzina. Infatti la sua centralina, denominata Lpe, preleva come informazioni di base, il tempo di iniezione degli iniettori a benzina, lo elabora secondo determinati parametri esclusivi Vialle e lo converte in real time in tempo di iniezione per gli iniettori GPL. Grazie a questo principio operativo, l’impianto LPi Vialle acquisisce tutte le caratteristiche dell’impianto a benzina, quali adattabilità all’invecchiamento dei componenti elettronici e del motore, ed il programma di emergenza in caso di guasto di componenti elettronici, sonda lambda compresa.

Analogamente a quanto avviene per i sistemi moderni di iniezione a benzina, l’impianto LPi è completamente esente da regolazioni. I parametri di correzione della centralina Lpe sono: pressione del GPL e tensione della batteria.

VW GOLF 4 1.4 16V – Impianto Metano IMEGA EVO

VW GOLF 4 1.4 16V - Impianto Metano IMEGA EVO

L’impianto gpl Imega EVO è un sistema auto-calibrante il quale recepisce i segnali provenienti degli iniettori benzina e li trasforma in segnali di comando per gli iniettori GPL permettendo così una maggiore velocità nel trovare i giusti parametri di ogni autovettura.

 

BMW Z4 – GPL IMEGA

BMW Z4 - GPL IMEGA

L’impianto GPL Imega EVO è il nuovo sistema ad iniezione sequenziale fasata gassosa, studiato e sviluppato dall’azienda Imega.

La qualità dei componenti utilizzati e l’innovativa gestione elettronica permettono di ridurre sensibilmente i consumi pur mantenendo ottime prestazioni a GPL.

Inoltre, gli accorgimenti e le soluzioni progettuali adottate, fanno del sistema EVO un prodotto tecnologicamente avanzato e all’avanguardia per rispettare le sempre più stringenti direttive antiinquinamento Euro 4 e Euro 5.

L impianto EVO è un sistema auto-calibrante, infatti il sistema recepisce i segnali degli iniettori benzina e li trasforma in segnali di comando per gli iniettori GPL in maniera automatica, senza dovere seguire procedure di calibrazione su strada.

La procedura di autocalibrazione semplice ed intuitiva, iniseme alle poche connessioni elettriche, rendono l’impianto EVO molto versatile e veloce nell’installazione.

A seconda del tipo di centralina GPL adottata, il sistema EVO prende il nome di impianto GPL EVO-G1 o EVO-G2.

I vantaggi dell’impianti gpl Evo sono:

Centralina elettronica GPL di concezione automobilistica;
Gestione di svariati sistemi di iniezione;
Correzione della carburazione in base ai tempi di iniezione benzina e alla pressione e temperatura del GPL;
Semplicità di installazione grazie alle limitate connessioni elettriche (utilizzo dei soli tempi di iniezione benzina e del segnale giri) e alle ridotte dimensioni dei componenti;
Iniettori all’avanguardia con tempi di risposta ridotti ed elevata resistenza allo sporco;
Riduttore singolo stadio con design innovativo e ottima erogazione del gas anche in condizioni estreme;
Sistema auto-calibrante semplice ed intuitivo che crea la curva del GPL in base alla curva della benzina;
Rispetto delle normative Euro 4 ed Euro 5.

Il kit gpl Imega Evo è composto da:

Riduttore di pressione
Riduttore di pressione dell’impianto Imega EvoIl riduttore di pressione è un riduttore monostadio per sistemi ad iniezione sequenziale, con omologazione ECE 67R-01:

Dotato di filtro ed elettrovalvola in ingresso, ha un post-riscaldamento del gas in uscita dal riduttore che permette di ottenere portate di gas e temperature di uscita gas più elevate;
Due possibili configurazioni: standard (Alaska) e maggiorato (Artic);
Le dimensioni ridotte e la fluidità di erogazione anche in condizioni estreme, fanno di questo riduttore un prodotto all’avanguardia ed estremanente versatile.

Filtro
Filtro dell’impianto Imega EvoIl filtro garantisce l’afflusso del GPL in fase gassosa agli iniettori, bloccando le eventuali impurità e residui oleosi presenti nel gas.

Sensore di pressione
Per ottimizzare il funzionamento del sistema, l’impianto è dotato di un dispositivo che integra due sensori: un sensore di pressione che misura la depressione nel collettore di aspirazione del motore, e un altro sensore che misura la pressione del gas, con la quale la centralina determina le variazione dei tempi di iniezione degli iniettori del GPL.

Iniettore Apache dell’impianto gpl Imega Evo
Gli iniettori Apache sono iniettori studiati appositamente per il GPL in fase gassosa;
Il corpo unico in alluminio e gli ingombri contenuti permettono una facile collocazione nel collettore di aspirazione;
L’elevata precisione e i tempi di risposta ridotti, oltre ad una ridotta rumorosità e manutenzione nel tempo, fanno dell’iniettore Apache un iniettore all’avanguardia ed estremanente accurato.

Iniettore Horizon dell’impianto gas Imega Evo
Gli iniettori Horizon sono l’evoluzione degli iniettori Apache, con corpo in plastica per avere dimensione e peso ancora più contenuti;
Possono essere scomposti ed utilizzati singolarmente per ogni cilindro, permettendo una maggiore versatilità di installazione;
Grazie a particolari accorgimenti, l’iniettore Horizon riesce inoltre ad essere più resistente alla sporcizia e ad incrementare i livelli di precisione e quindi i tempi di risposta.

Centralina Evo G1 dell’impianto gas Imega Evo
Centralina elettronica di dimensioni estremamente ridottte studiata appositamente per motori fino a 4 cilindri;
Compatibile con sistemi benzina ad iniezione full-group, semisequenziale e sequenziale;
Sistema auto-calibrante semplice ed intuitivo che crea la curva del GPL in base alla curva della benzina;
Il software avanzato della centralina permette la gestione di motori Euro 4 ed Euro 5;
Nessuna connessione con segnali sensibili (sensori tps, ecc..);
Connettore unico e rapido.

Centralina Evo G2 dell’impianto gpl Imega Evo
Centralina elettronica di dimensioni ridottte studiata appositamente per motori fino a 8 cilindri;
Compatibile con sistemi benzina ad iniezione full-group, semi-sequenziale e sequenziale;
Sistema auto-calibrante semplice ed intuitivo che crea la curva del GPL in base alla curva della benzina;
Il software avanzato della centralina permette la gestione di motori Euro 4 ed Euro 5;
Nessuna connessione con segnali sensibili (sensori tps, ecc..);
Connettore unico e rapido.

Commutatore Evo G2 dell’impianto gpl Imega Evo
Permette la commutazione tra gas e benzina;
Indica il livello di carburante presente nel serbatoio GPL tramite una scala a LED.

FIAT 500 – Impianto GPL

Installazione impianto GPL su nuova Fiat 550 - 1400 100HP Euro 5

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