BMW Z4 - GPL IMEGA
L’impianto GPL Imega EVO è il nuovo sistema ad iniezione sequenziale fasata gassosa, studiato e sviluppato dall’azienda Imega.
La qualità dei componenti utilizzati e l’innovativa gestione elettronica permettono di ridurre sensibilmente i consumi pur mantenendo ottime prestazioni a GPL.
Inoltre, gli accorgimenti e le soluzioni progettuali adottate, fanno del sistema EVO un prodotto tecnologicamente avanzato e all’avanguardia per rispettare le sempre più stringenti direttive antiinquinamento Euro 4 e Euro 5.
L impianto EVO è un sistema auto-calibrante, infatti il sistema recepisce i segnali degli iniettori benzina e li trasforma in segnali di comando per gli iniettori GPL in maniera automatica, senza dovere seguire procedure di calibrazione su strada.
La procedura di autocalibrazione semplice ed intuitiva, iniseme alle poche connessioni elettriche, rendono l’impianto EVO molto versatile e veloce nell’installazione.
A seconda del tipo di centralina GPL adottata, il sistema EVO prende il nome di impianto GPL EVO-G1 o EVO-G2.
I vantaggi dell’impianti gpl Evo sono:
Centralina elettronica GPL di concezione automobilistica;
Gestione di svariati sistemi di iniezione;
Correzione della carburazione in base ai tempi di iniezione benzina e alla pressione e temperatura del GPL;
Semplicità di installazione grazie alle limitate connessioni elettriche (utilizzo dei soli tempi di iniezione benzina e del segnale giri) e alle ridotte dimensioni dei componenti;
Iniettori all’avanguardia con tempi di risposta ridotti ed elevata resistenza allo sporco;
Riduttore singolo stadio con design innovativo e ottima erogazione del gas anche in condizioni estreme;
Sistema auto-calibrante semplice ed intuitivo che crea la curva del GPL in base alla curva della benzina;
Rispetto delle normative Euro 4 ed Euro 5.
Il kit gpl Imega Evo è composto da:
Riduttore di pressione
Riduttore di pressione dell’impianto Imega EvoIl riduttore di pressione è un riduttore monostadio per sistemi ad iniezione sequenziale, con omologazione ECE 67R-01:
Dotato di filtro ed elettrovalvola in ingresso, ha un post-riscaldamento del gas in uscita dal riduttore che permette di ottenere portate di gas e temperature di uscita gas più elevate;
Due possibili configurazioni: standard (Alaska) e maggiorato (Artic);
Le dimensioni ridotte e la fluidità di erogazione anche in condizioni estreme, fanno di questo riduttore un prodotto all’avanguardia ed estremanente versatile.
Filtro
Filtro dell’impianto Imega EvoIl filtro garantisce l’afflusso del GPL in fase gassosa agli iniettori, bloccando le eventuali impurità e residui oleosi presenti nel gas.
Sensore di pressione
Per ottimizzare il funzionamento del sistema, l’impianto è dotato di un dispositivo che integra due sensori: un sensore di pressione che misura la depressione nel collettore di aspirazione del motore, e un altro sensore che misura la pressione del gas, con la quale la centralina determina le variazione dei tempi di iniezione degli iniettori del GPL.
Iniettore Apache dell’impianto gpl Imega Evo
Gli iniettori Apache sono iniettori studiati appositamente per il GPL in fase gassosa;
Il corpo unico in alluminio e gli ingombri contenuti permettono una facile collocazione nel collettore di aspirazione;
L’elevata precisione e i tempi di risposta ridotti, oltre ad una ridotta rumorosità e manutenzione nel tempo, fanno dell’iniettore Apache un iniettore all’avanguardia ed estremanente accurato.
Iniettore Horizon dell’impianto gas Imega Evo
Gli iniettori Horizon sono l’evoluzione degli iniettori Apache, con corpo in plastica per avere dimensione e peso ancora più contenuti;
Possono essere scomposti ed utilizzati singolarmente per ogni cilindro, permettendo una maggiore versatilità di installazione;
Grazie a particolari accorgimenti, l’iniettore Horizon riesce inoltre ad essere più resistente alla sporcizia e ad incrementare i livelli di precisione e quindi i tempi di risposta.
Centralina Evo G1 dell’impianto gas Imega Evo
Centralina elettronica di dimensioni estremamente ridottte studiata appositamente per motori fino a 4 cilindri;
Compatibile con sistemi benzina ad iniezione full-group, semisequenziale e sequenziale;
Sistema auto-calibrante semplice ed intuitivo che crea la curva del GPL in base alla curva della benzina;
Il software avanzato della centralina permette la gestione di motori Euro 4 ed Euro 5;
Nessuna connessione con segnali sensibili (sensori tps, ecc..);
Connettore unico e rapido.
Centralina Evo G2 dell’impianto gpl Imega Evo
Centralina elettronica di dimensioni ridottte studiata appositamente per motori fino a 8 cilindri;
Compatibile con sistemi benzina ad iniezione full-group, semi-sequenziale e sequenziale;
Sistema auto-calibrante semplice ed intuitivo che crea la curva del GPL in base alla curva della benzina;
Il software avanzato della centralina permette la gestione di motori Euro 4 ed Euro 5;
Nessuna connessione con segnali sensibili (sensori tps, ecc..);
Connettore unico e rapido.
Commutatore Evo G2 dell’impianto gpl Imega Evo
Permette la commutazione tra gas e benzina;
Indica il livello di carburante presente nel serbatoio GPL tramite una scala a LED.