Tutti i nostri servizi

LAVAGGIO

Il lavaggio viene effettuato dai nostri operatori e comprende:
- la pulizia accurata dell'abitacolo e del baule, dei tappetini,
- il lavaggio esterno,
- l’asciugatura della carrozzeria e dei profili,
- la pulizia vetri esterni ed interni,
- la finitura del cruscotto e la lucidatura delle gomme.

Gli interni della vostra auto "assorbono" ogni giorno migliaia di acari e polveri sottili che vanno ad annidarsi su tutte le superfici porose. A differenza delle parti in plastica o parti lisce che possono essere pulite anche con un panno umido, le superfici in tessuto, pelle e gommapiuma dovrebbero essere lavate a fondo per assicurare salubrità all'abitacolo, soprattutto in presenza di bambini.

 

TAGLIANDI

Il tagliando auto, è una delle operazioni di manutenzione meccanica più importanti. Lo scopo principale, consiste nel mantenere integro il motore della nostra auto il più a lungo possibile. In passato si effettuava il tagliando auto ogni 10.000 chilometri, mentre oggi grazie ai nuovi sistemi tecnologici, possiamo percorrere mediamente 30.000 chilometri con lo stesso olio motore. Per alcuni filtri, come quello dell'aria e del carburante, si supera facilmente questa soglia chilometrica arrivando oltre i 60.000 chilometri.
I piani di manutenzione vengono stabiliti dal costruttore e grazie alla lunga durata di olio e filtro, è possibile finalmente risparmiare qualcosa in più rispetto al passato.
Ma cosa accade quando la nostra auto inizia a invecchiare ? Il motore con il passare del tempo necessità di più attenzioni e per questo motivo diventa fondamentale anticipare il tagliando auto. Alcune parti meccaniche come i pistoni, cilindri e valvole si logorano e per evitare danni dobbiamo per forza migliorare la lubrificazione. Il sistema migliore è pulire internamente il motore lavandolo con dei prodotti chimici per auto, ripetendo l'operazione più volte in modo da eliminare completamente la morchia (sostanza derivante dall'olio esausto e polveri metalliche) depositata in fondo alla coppa dell'olio e inseriremo l'olio motore nuovo sostituendo anche il filtro olio. Questa operazione andrà ripetuta dopo 10.000 chilometri! Per quanto riguarda i filtri, si accorceranno anche per loro i tempi di sostituzione. Il filtro aria è quello maggiormente soggetto a intasamento in quanto le impurità possono aumentare in base alla tipologia delle strade percorse. Sterrati di campagna o strade in prossimità delle spiagge, possono compromettere un filtro aria anche solo dopo 5000 chilometri. Il filtro carburante invece, rischia l'intasamento soprattutto quando effettuiamo diversi rifornimenti di benzina o diesel durante la settimana. Non sappiamo cosa c'è all'interno dei pozzi situati presso i vari distributori di carburante, possiamo però dedurre che siamo più soggetti a "pescare" sporcizia, acqua e altri tipi di impurità depositati nel fondo del pozzo proprio a causa dei continui rifornimenti. Queste impurità finiscono nell'impianto di alimentazione danneggiando iniettori e pompa carburante. Dobbiamo cercare di sostituire con più frequenza questi filtri, olio motore compreso, senza attendere il chilometraggio fissato per il tagliando auto.
Grazie a questi accorgimenti possiamo evitare danni al monoblocco e testata motore. Per effettuare un tagliando auto senza spendere troppo, è necessario richiedere dei ricambi omologati di primo impianto, in quanto il loro listino è spesso più basso rispetto a quello dell'originale della casa automobilistica.

LOGIN